Selinunte, “Plisss, visit biutiful Belice riserv”

16 agosto 2014 di Egidio Morici

 

 

CASA FINANZA
 

Di Egidio Morici – A Selinunte ci sono pure le indicazioni per visitare la “Casa della Finanza”, una vecchia casermetta situata dentro la Riserva Orientata del Belice.

Con il caldo è sicuramente un’ottima idea, perché il turista incuriosito, una volta arrivato lì con la sua macchina fotografica, rimane di ghiaccio.

Quello che si presenta ai suoi occhi è infatti un vecchio rudere in malora, pericolante, con il portone in ferro divelto e divorato dai rifiuti.
E dire che il Sindaco Errante,  avendo preso per buona un’affrettata valutazione di un sito on line locale, si era pure risentito del fatto che Legambiente avesse assegnato tre vele al comune di Menfi, nonostante la riserva ricadesse in massima parte sul territorio di Castelvetrano.

Una riserva “curata” che però esiste solo sulla carta, perché nella realtà si tratta di un luogo abbandonato da anni, con passerelle in legno distrutte, moto da cross che impennano sulle “naturalistiche” dune e foce del Belice inquinata.

Ma l’importante è apparire: “Plisss, visit biutiful Belice riserv” avrebbe detto Rutelli nel 2007, col suo inglese maccheronico.
 
Casa Finanza portone divelto
 
Casa Finanza Scale
 
Casa Finanza Interno 2

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Commenti

Copyright © 2014 Castelvetrano 500 firme. All rights reserved.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.