Castelvetrano. Cani randagi in difficoltà, ecco come comportarsi

19 giugno 2015 di Egidio Morici

 

cane ferito

 

Cosa fare se si trova un cane ferito o in difficoltà? Oppure dei cuccioli abbandonati che non sono in grado di provvedere a se stessi?

Una cosa da NON FARE assolutamente è quella di prenderli e portarli in canile. In quel caso il cane sarà considerato vostro e diverreste gli unici responsabili della loro salute, oltre che della loro custodia.

 

Occorre invece chiamare i Vigili Urbani a questi numeri: 0924.45553 e 349.2509915

Oppure il canile municipale:
366.6757719 e 346.2386011

 

Potrebbe succedere (dal momento che non esiste ancora un protocollo d’emergenza vero e proprio) che, tra persone irraggiungibili, ferie, reperibilità poco organizzate ed altre possibili carenze, il Comune tardi ad intervenire. In questo caso è bene insistere ed eventualmente chiamare le forze dell’ordine.

Se invece ci si trova davanti ad un caso in cui occorre un urgente intervento veterinario, perché magari l’animale è gravemente ferito, ma le telefonate ai numeri istituzionali non hanno prodotto risultati, potrete sollecitare l’intervento di un veterinario privato.

Dovrete però avere cura di documentare le vostre telefonate conservando il registro delle chiamate del vostro cellulare, magari anche registrandole (avvisando però l’interlocutore).

Questo vi permetterà di avere titolo nell’ottenere il rimborso delle spese veterinarie necessarie.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Commenti

Copyright © 2014 Castelvetrano 500 firme. All rights reserved.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.